Tendinopatie dell'arto inferiore e superiore: fisioterapia e performance sportiva
Inizio
22 giugno 2024
Durata
2
Città
Trento
Crediti ECM
in accreditamento
Date:
22-23 giugno 2024
Docente
Luca Maestroni
Fisioterapista specializzato in Terapia Manuale e Fisioterapia Sportiva, MSc in Fisioterapia Manipolativa (CurtinAustralia), MSc in Fisioterapia Sportiva (Curtin- Australia), PhD Health and Care Professions Council (Middlesex-London)
Laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi Milano Bicocca nel 2009. Dopo aver lavorato in Italia presso centri privati, si trasferisce in Australia per il conseguimento del Master in Fisioterapia Manipolativa della durata di 1 anno presso la Curtin University of Technology (Perth). Ha poi ricoperto il ruolo di “Physiotherapist” a Londra per 8 mesi prima di traferirsi a Jersey (Channel Islands) come “Senior Physiotherapist” per una clinica privata nel centro di St Helier. Successivamente è tornato nuovamente alla Curtin University di Perth per il conseguimento del secondo Master in Fisioterapia Sportiva. Una volta concluso il secondo Master ha deciso di tornare nuovamente a Jersey per ricoprire il ruolo di “Clinical Leader” ovvero Fisioterapista incaricato non solo della gestione dei pazienti, ma anche del miglioramento e dell'innovazione del servizio clinico di tutto il Team. Ha ricoperto questo ruolo sino a Maggio 2016 quando ha poi deciso di tornare in Italia per lavorare come libero professionista per offrire un servizio di Fisioterapia completo, scientifico e scrupoloso, risultato della continua passione per la professione e delle esperienze e collaborazioni maturate negli ultimi 5 anni all'estero. Parallelamente si occupa di Formazione privata post laurea per Fisioterapisti e medici.
Perché partecipare:
Questo corso si rivolge a professionisti sanitari con l'obiettivo di esplorare l'evidenza scientifica e i modelli clinici per la comprensione e valutazione delle tendinopatie. Attraverso lo Spring Model, verrà analizzata la valutazione dell'arto inferiore, integrando un attento esame dei test clinici per misurare le capacità fisiche del paziente. Approfondiremo l'anatomia della spalla, i meccanismi del dolore, e forniremo un'analisi critica dei test clinici e delle procedure di modifica dei sintomi. Il corso includerà l'uso dell'Hand Held Dynamometer per analizzare i rapporti di forza, stabilire criteri di progressione dell'esercizio e assicurare la massima compliance del paziente. Esamineremo l'intera Kinetic Chain in vari sport per l'intervento riabilitativo e il ritorno alla performance ottimale, oltre all'impiego della terapia manuale. Inoltre, saranno presentate le ultime ricerche sui trattamenti conservativi e chirurgici e le evidenze sui fattori predittivi per il pieno recupero.
Sede:
CrossFit Trento
Via Fersina, 4/1, 38123
Trento
- TN
Come raggiungere la sede
Destinatari del corso:
Fisioterapisti (e titoli equipollenti/equivalenti); Studenti del 3° anno C.L. Fisioterapia
Crediti ECM
in accreditamento crediti ECM
Segreteria Organizzativa
Zefiro Formazione srls
email:
Iscrizioni
Numero di partecipanti: minimo 12 *, massimo 25
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
Termine delle iscrizioni:
31 maggio o esaurimento posti (posti disponibili)
Corso attivato; iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti
Quote di partecipazione
Esenti IVA ex art. 10, n. 20, D.P.R. 26/10/1972, n. 633