Nell’ambito della terapia manuale vi sono diversi possibili approcci di trattamento, in particolare in riferimento alle disfunzioni del rachide lombare. Considerando la complessità del corpo umano, spesso uno stesso problema può originare da molteplici cause o essere correlato a più fattori.
Alcuni autori focalizzano l’attenzione sull’aspetto articolare, altri su quello fasciale, posturale, neurale, muscolare ecc. e può essere difficile orientarsi e valutare con senso critico l’approccio migliore da proporre a ciascun paziente, vero punto focale del nostro piano di trattamento. Il primo obiettivo è quello di stimolare il corsista a considerare il paziente da vari punti di vista facendo prevalere l’importanza del ragionamento clinico e fornire una serie di strumenti terapeutici validi per affrontare i problemi specifici di ciascun paziente. Partendo da un’approfondita conoscenza della biomeccanica e patomeccanica (revisione della bibliografia scientifica attuale) si approfondisce la valutazione clinica del paziente, dando ampio spazio a diversi test clinici. Le manualità proposte comprendono tecniche antalgiche, strategie di gestione della fase acuta, tecniche di trattamento dell’ipomobilità, taping ed esercizio terapeutico senza trascurare l’autotrattamento.
Attraverso laboratori di confronto attivo saranno stimolati il ragionamento clinico e l’integrazione delle diverse strategie terapeutiche.