Cefalea Primaria e Secondaria: dalla Valutazione al Trattamento
Inizio
11 aprile 2026
Durata
2
Città
Venezia
Crediti ECM
50
Date:
11-12 aprile 2026
Docente
Stefano di Antonio, PhD
PhD nella sensibilizzazione centrale e disfunzioni muscoloscheletriche del rachide cervicale in pazienti con emicrania. </br>Socio fondatore di FisioCare s.r.l. centro medico fisioterapico a Genova e Rapallo (GE), in cui è responsabile della gestione dei pazienti con cefalea, dolore ATM e cervicale.
Perché partecipare:
Le cefalee rappresentano una delle principali cause di disabilità a livello mondiale, con un impatto rilevante sulla qualità di vita dei pazienti e un’elevata prevalenza nella popolazione. Nonostante i progressi in ambito farmacologico, la percentuale di persone che sviluppano dolore cronico e limitazioni funzionali è in continuo aumento.Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha riconosciuto sempre di più il ruolo del fisioterapista nella gestione di questi pazienti, evidenziando come le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche possano costituire fattori causativi, co-causativi o contribuire in comorbidità alle principali forme di cefalea.Questo corso fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per la valutazione, la diagnosi differenziale e il trattamento dei pazienti con cefalea, integrando evidenze scientifiche, ragionamento clinico e applicazioni pratiche. Dalla comprensione delle forme secondarie alla gestione delle alterazioni di mobilità, sensibilizzazione e controllo motorio, il percorso mira a fornire un modello clinico strutturato e immediatamente applicabile nella pratica professionale.
Il corso permetterà di:
- Conoscere le principali forme di cefalea, i principali criteri diagnostici per identificarle e la loro fisiopatologia. Particolare attenzione verrà posta sull’identificazione delle Red Flags nei pazienti con cefalea
- Apprendere un modello teorico innovativo, che possa guidare il fisioterapista nella profilazione dei pazienti con cefalea in base ai risultati ottenuti durante l’esame clinico.
- Utilizzare test clinici rilevanti per la misurazione dei processi di sensibilizzazione e delle disfunzioni muscoloscheletriche nelle cefalee.
- Acquisire competenze per comunicare al paziente le cause del suo problema e le strategie per affrontarlo, strutturando con esso un percorso terapeutico adeguato.
- Applicare un trattamento personalizzato in base alla profilazione effettuata, che comprenda l’utilizzo di tecniche di terapia manuale ed
esercizio terapeutico per le cefalee.
Sede:
sede corso in definizione
indirizzo in definizione
Venezia
- VE
Come raggiungere la sede
Destinatari del corso:
Fisioterapisti, Medici (Fisiatri, Medicina Generale, Medicina Interna)
Crediti ECM
50 crediti ECM
Segreteria Organizzativa
Zefiro Formazione srls
email:
Iscrizioni
Numero di partecipanti: minimo 16 *, massimo 25
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
Termine delle iscrizioni:
12 marzo
Quote di partecipazione
Quote comprensive di marca da bollo, esenti IVA ex art. 10, n. 20, D.P.R. 26/10/1972, n.633