Introduzione alla rieducazione posturale secondo Reha-System
Inizio
16 MAGGIO 2025
Durata
6
Città
39100 Bolzano
Crediti ECM
50
Date:
Unità 1: 16-17 maggio (h 9-18) Unità 2: 20-21 giugno (h 9-18) e 22 giugno (h 9-13) Unità 3: 8 novembre (h 14-18) 9 novembre 2025 (h 9-18)
Docente
Margarethe Stieler
Fisioterapista presso proprio studio. Ideatrice del corso Introduzione alla rieducazione posturale secondo Reha-System
Perché partecipare:
Questo corso esplora esplora possibili chiavi di lettura per interpretare il vasto campo delle affezioni legate - in modo più o meno evidente - ai problemi di postura e propone un approfondimento del concetto della postura eretta (dalle considerazioni filogenetiche ai dettagli anatomofisiologici delle strutture portanti) e del legame intimo tra la respirazione e la qualità della postura.
I partecipanti approfondiranno le strategie per gestire la forza di gravità come una risorsa che stabilizza e struttura il corpo, favorendo una mobilità armoniosa; apprenderanno strategie per facilitare una coscientizzazione di elementi propriocettivi per migliorare la postura, consentendo alla persona di trovare un accesso alla propriocezione nella postura e nel movimento e di acquistare autonomia a lungo termine nella cura di sé.
Nelle prime due unità il lavoro sarà concentrato su posture ferme, in piedi, seduti, sdraiati, che coprono tanto tempo nell’arco della giornata ed è fondamentale che queste posture non siano fonte di tensione. Il lavoro su posture ferme in fisioterapia permette un approccio terapeutico in casi di infiammazioni e dolori dove il movimento potrebbe essere controindicato.
Nella terza unità gli elementi base saranno integrati per favorire un cammino sciolto ed elegante e a movimenti ergonomici e armonici.
Sede:
Reha System®
Via Latemar 3/a
39100 Bolzano
- BZ
Come raggiungere la sede
Destinatari del corso:
Fisioterapisti, Logopedisti, Medici
Crediti ECM
50 crediti ECM
Segreteria Organizzativa
Zefiro Formazione srls
email:
Iscrizioni
Numero di partecipanti: minimo 5 *, massimo 12
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
Termine delle iscrizioni:
10 aprile o esaurimento posti
Quote di partecipazione
Pagamento della quota da effettuare entro il 31 marzo 2025
Oltre la scadenza delle iscrizioni:
- non sarà possibile ottenere il rimborso (salvo che l'iscritto non trovi un sostituto)
- il pagamento frazionato comporta (come previsto nel regolamento) l'obbligo al pagamento completo della quota.
Quote comprensive di marca da bollo, esenti IVA ex art. 10, n. 20, D.P.R. 26/10/1972, n.633