La spalla tra stabilità, instabilità e cuffia dei rotatori: valutazione, prevenzione, riabilitazione e ritorno allo sport
Inizio
29 novembre 2025
Durata
2 giorni
Città
31057 Silea
Crediti ECM
Richiesti
Date:
29-30 novembre 2025
Docente

Nicola Taddio
BSc. MSc. OMPT
Specialista in Riabilitazione Ortopedica e Traumatologia dello Sport
“The Box Health & Physio” Montebelluna (TV)
Perché partecipare:
La spalla dolorosa rappresenta, dopo il mal di schiena, una delle principali cause di dolore e richiesta di cure ortopediche e fisioterapiche.
Questo corso offre un’opportunità concreta per approfondire in modo pratico e aggiornato l’approccio clinico alle patologie traumatiche e da overuse della spalla. Saranno trattati i meccanismi lesionali, la corretta valutazione clinica, la diagnosi differenziale, e la gestione dei casi complessi, sia in fase conservativa sia post-chirurgica.
Particolare attenzione sarà data alla comprensione delle basi biomeccaniche e biologiche della guarigione, alla pianificazione di programmi riabilitativi efficaci e alla prevenzione delle recidive.
Attraverso sessioni interattive, anatomia palpatoria, analisi di casi clinici reali e tecniche di esercizio terapeutico, il corso fornisce strumenti pratici immediatamente applicabili, con l’obiettivo di rendere il terapeuta più sicuro, competente e pronto a gestire anche le situazioni più sfidanti.
Sede:
Fondazione Villa d’Argento
Viale della libertà, 22
31057 Silea
- TV
Come raggiungere la sede
Destinatari del corso:
Fisioterapisti, Medici (fisiatria, MMG, sport, ortopedia)
Crediti ECM
Richiesti crediti ECM
Segreteria Organizzativa
Zefiro Formazione srls
email:
Iscrizioni
Numero di partecipanti: minimo 16 *, massimo 25
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
Termine delle iscrizioni:
31 ottobre o esaurimento posti
Quote di partecipazione
Quote comprensive di marca da bollo, esenti IVA ex art. 10, n. 20, D.P.R. 26/10/1972, n.633