Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Ultimi giorni per iscriversi aI nostri corsi di marzo

Ultimi giorni per iscriversi aI nostri corsi di marzo

- I nostri corsi di marzo -

Albignasego PD | 9-10 marzo 2024 | 24 crediti ECM

Docente: Francesco ContieroFisioterapista specializzato e osteopata sportivo

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Il corso propone un approccio integrato per la valutazione, riabilitazione, allenamento e condizionamento; focalizzato sull'applicazione della più recente letteratura scientifica riguardante la fisiologia fasciale e la neurobiomeccanica, il corso fornirà ai partecipanti principi e strategie di immediato utilizzo con pazienti di diverse età e condizioni; offrirà strategie per migliorare anche l'allenamento e la riabilitazione di abilità specifiche dello sport, come correre, andare in bicicletta, lanciare e saltare.

Mantenere il focus sulla funzione permette di analizzare e comprendere ad un livello diverso l'anatomia e fisiologia, creare test valutativi e tecniche di trattamento orientate alla funzione reale del paziente; ciò consente di coniugare gli aspetti più complessi e specifici di biomeccanica con le nuove evidenze in ambito di neurofisiologia e painscience; correlarsi alla funzione specifica del paziente consente di ottenere una maggiore compliance del paziente ed una maggior trasferibilità degli esercizi nella vita reale del paziente e nella sua eventuale pratica sportiva.

 

Scopri di più guardando l'intervista al docente

Valdobbiadene TV | 1° modulo 13-17 marzo, 15-19 maggio
2° modulo 18-22 settembre 2024 | 50 crediti ECM

Docente: Elena BortolottiFisioterapista - IBITA Basic Course Instructor

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

Vuoi affinare le tue competenze nella presa in carico del paziente con cerebrolesione acquisita ? Partecipando al corso potrai:
- aggiornare le conoscenze in ambito neurofisiologico e biomeccanico
- migliorare la capacità di valutazone clinica, identificando le diverse problematiche del paziente
- sviluppare la capacità di ragionamento clinico per una presa in carico riabilitativa più efficace e basata sulla più recente letteratura scientifica
- acquisire conoscenze e terminologia specifica per la stesura della documentazione clinica ed il confronto interdisciplinare
- apprendere e sviluppare competenze manuali per implementare le diverse tecniche di trattamento

Venezia Mestre | 23-24 marzo 2024 | crediti ECM

Docente: Marcello BettuoloFisioterapista, docente Fascia Motor e Control e corsi di terapia manuale

Con la modalità blended potrai studiare la parte teorica dove e quando vuoi.

Tutoraggio post corso per discutere di dubbi e casi clinici.

 

Il corso mira a favorire il ragionamento clinico e fornire una serie di strumenti terapeutici utili per approcciarsi a pazienti con diverse problematiche neuro-muscolo-articolari. Partendo da un’approfondita conoscenza della biomeccanica e patomeccanica (revisione della bibliografia scientifica attuale) si approfondisce la valutazione clinica del paziente, dando ampio spazio a diversi test clinici. Le manualità proposte comprendono tecniche antalgiche, strategie di gestione della fase acuta, tecniche di trattamento dell’ipomobilità, taping ed esercizio terapeutico senza trascurare l’autotrattamento. 

Attraverso laboratori di confronto attivo saranno stimolati il ragionamento clinico e l’integrazione delle diverse strategie terapeutiche.

ULTIMI POSTI DIPONIBILI

Corso Approccio miofasciale alle disfunzioni del controllo motorio

Venezia Mestre | 6-7 aprile e 18-19 maggio 2024 | 49.6 crediti ECM

Docente: Marcello BettuoloFisioterapista, docente Fascia Motor e Control e corsi di terapia manuale

In modalità blended potrai studiare la parte teorica dove e quando vuoi.

Tutoraggio post corso per discutere di dubbi e casi clinici.

 

In F&MC il Sistema Miofasciale viene valutato attraverso particolari test di movimento (si usa pochissimo la palpazione), attraverso i quali si esamina l'influenza che esso può avere sul controllo motorio.

L'anamnesi, il questionario FMC e la valutazione palpatoria del Sistema Profondo aiutano a determinare se la disfunzione di movimento sia correlata ad alterazioni funzionali del sistema nervoso (SNC ed SNA), a comprendere a quale livello del sistema nervoso centrale lavorare (Neocorteccia, Cervello Rettile, Midollo spinale, Sistema nervoso periferico, Tessuto periferico) e la riconoscere pattern di alterazione del controllo motorio dovuti a RIFLESSI PRIMITIVI SFUMATI.

Il ragionamento clinico è strutturato per PRIORITA' CLINICHE che guidano il terapista nella scelta terapeutica adeguata ed evita l'utilizzo improprio della tecnica fasciale.

SISTEMI MIOFASCIALI

‍ ‍

link QRcode elenco corsi  fisioterapisti fisiatri logopedisti Zefiro Formazione

Seguici sui social

‍