Approccio Miofasciale alle Disfunzioni del Controllo Motorio
Inizio
7 marzo
Durata
4 (+2 FAD)
Città
Roncaglia di Ponte San Nicolò
Crediti ECM
49.6
Date:
7-8 marzo e 11-12 aprile 2026
Docente
Marcello Bettuolo
Fisioterapista libero professionista Docente dal 2001 in corsi di Terapia Manuale, tecniche di Taping, Riabilitazione in Acqua e responsabile scientifico del provider ECM Assfer fino al 2016 Dal 2011
Lavora come fisioterapista in ambito muscoloscheletrico seguendo sportivi di varia estrazione: golf, danza, ginnastica ritmica e artistica, pole dance, calcio, crossfit. Per 9 anni ha lavorato in equipe multidisciplinare nel trattamento dei Disordini Temporomandibolari, si è occupato per anni di idrochinesiterapia in ambito termale con pazienti post traumatici.
Docente dal 2001 in corsi di Terapia Manuale, tecniche di Taping, Riabilitazione in Acqua e responsabile scientifico del provider ECM Assfer fino al 2016
Dal 2011 al 2019 ha lavorato in equipe multidisciplinare sulla gestione e trattamento dei Pazienti con Disordini Temporomandibolari
Nel 2014 ha fondato il progetto formativo FASCIA & MOTOR CONTROL, un percorso in continua evoluzione, che inizialmente integrava le tecniche miofasciali e gli approcci di controllo motorio; proseguendo in una continua ricerca clinica e di revisione della letteratura l'approccio ha incorporato tecniche di gestione dei processi di sensibilizzazione centrale e periferica trasformando l'approccio da terapia miofasciale a TERAPIA NEURO MIOFASCIALE.
Perché partecipare:
In Fascia & Motor Control il SISTEMA MIOFASCIALE viene valutato nella sua integrazione ed interazione con il SISTEMA NERVOSO.
Attraverso specifici test e la risposta agli stimoli di trattamento si valuta quale dei due sistemi stia influenzando l’altro per comprendere la priorità di trattamento nella gestione del dolore e del controllo motorio.
La prima fase di valutazione del paziente avviene attraverso la valutazione del SISTEMA PROFONDO (costituito da aree di somatizzazione delle alterazioni del Sistema nervoso autonomo) integrato ad uno speciale questionario F&MC sui sintomi vaghi per valutare la dominanza del SNA sul controllo motorio e la presenza di RIFLESSI PRIMITIVI come lo Startle Reflex, il Riflesso di Moro, Withdrawal Reflex.
L’integrazione dei riflessi, che avviene nel giro di pochi minuti, aiuta a ripulire il quadro clinico e ad iniziare la valutazione del sistema miofasciale (la stabilizzazione del risultato però avviene in un periodo più lungo attraverso l’autotrattamento del paziente).
Nella seconda fase di valutazione il Sistema Miofasciale viene valutato attraverso particolari test di movimento (si usa pochissimo la palpazione), attraverso i quali si esamina l'influenza che esso ha sul controllo motorio.
Il trattamento miofasciale è molto rapido ed utilizza diverse tecniche di stimolazione dei recettori nervosi presenti nella fascia.
Il ragionamento clinico è strutturato per PRIORITA' CLINICHE che guidano il terapeuta nella scelta adeguata ed evita l'utilizzo improprio della tecnica fasciale.
La struttura del corso è in forma BLENDED che combina la formazione teorica attraverso piattoforma TELEGRAM (di facile utilizzo sia da cellulare che da pc) e corso pratico in sede.
Sede:
Medical Sant'Antonio
Via Marconi 204
Roncaglia di Ponte San Nicolò - PD
Destinatari del corso:
Fisioterapisti, Medici (Fisiatri, Ortopedici, dello Sport e Medicina Generale) Studenti del 3° anno C.L. Fisioterapia e Specializzandi
Crediti ECM
49.6 crediti ECM
Segreteria Organizzativa
Zefiro Formazione srls
email:
Iscrizioni
Numero di partecipanti: minimo 10 *, massimo 16
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
Termine delle iscrizioni:
10 febbraio o esaurimento posti
Quote di partecipazione
Quote comprensive di marca da bollo, esenti IVA ex art. 10, n. 20, D.P.R. 26/10/1972, n.633